La Tecnologia: Back-Office

4. E.R.P. (Enterprice Resource Planning)

Per effetto della pressione competitiva le imprese si trovano nella condizione di dover rivedere le strategie di business e riprogettare i loro processi aziendali.
Particolare enfasi hanno avuto i progetti di Reengineering di questi processi aziendali (B.P.R. - Business Process Reengeeniring), aventi l'obiettivo di ripensare radicalmente il modo, di operare al fine di conseguire miglioramenti significativi.
Quest'attività porta a rimuovere i sistemi informativi esistenti. I nuovi sistemi informativi sono disegnati in modo da supportare adeguatamente i processi fondamentali e hanno portato allo sviluppo di pacchetti integrati che coprono tutte le esigenze dell'impresa.
Tali pacchetti integrati vengono chiamati sistemi E.R.P., cioè (Enterprise Resource Planning).
L'ERP è definito come "un'architettura software che facilita il flusso d'informazioni tra tutte le funzioni interne alla società quali manifattura, logistica, finanza e risorse umane".
Gli ERP sono dei software, progettati per automatizzare le "routine organizzative" e per modellizzare i processi strategici dell'impresa, dalla finanza alle vendite, con l'obiettivo di realizzare l'integrazione delle informazioni possedute all'interno delle imprese, e la condivisione delle stesse tra, l'impresa e i suoi patners.
Le applicazioni ERP, infatti, riducono i costi di coordinamento delle transazioni, cioè abbassano il costo di "governo" delle interdipendenze, ma non ne modificano la natura.
In sostanza il vantaggio dei sistemi ERP è quello di permettere la realizzazione di collegamenti tra le diverse fasi della catena del valore a costi inferiori e più velocemente dei sistemi informativi tradizionali, consentendo d'acquisire un vantaggio competitivo sostenibile nei confronti dei concorrenti che tali sistemi non utilizzano o non hanno correttamente implementati.
Inoltre i sistemi ERP consentono di codificare la conoscenza, abbassandone notevolmente i costi della sua diffusione all'interno dell'azienda.
Il sistema ERP opera attraverso un database comune sito nel cuore (al centro) del sistema stesso.
Tale database interagisce con tutte le applicazioni, in modo da garantire la mancanza di ridondanza tra i dati e l'integrità del sistema suddetto. Con questi sistemi si ha una "integrazione del sistema informativo aziendale sin dal suo concepimento", cioè il sistema informativo nasce già integrato sia sotto il profilo logico-organizzativo, sia sotto il profilo software e hardware.
É pianificata sin dall'origine l'integrazione di tutte le funzioni aziendali in un sistema unitario, senza duplicazione di archivi e senza attività di reinserimento dati.
Un sistema ERP è composto da vari moduli ognuno dei quali impatta l'overload information delle varie divisioni aziendali.
Vi sono moduli funzionali per ogni "business unit" aziendale, ad esempio un modulo per le vendite, uno per gli acquisti, uno per la finanza, per le risorse umane e così via.

 


Top| Sommario| << Precedente | Successiva >>
" TARGET="_blank">>> Home Page <<